Il D.lgs. 24-2023 (Decreto Whistleblowing) ha introdotto per le aziende private e la Pubblica Amministrazione nuovi obblighi di formazione per tutti i dipendenti e collaboratori sulle procedure di segnalazione e sulle tutele previste dal decreto legislativo Whistleblowing.

Tutti i dipendenti e collaboratori devono frequentare un Corso Whistleblowing al fine di renderli edotti sulla normativa Whistleblowing e sulle procedure per la gestione delle segnalazioni in azienda.

ORGANIZZA ORA UN CORSO WHISTLEBLOWING!
Ai sensi dell’art. 4 comma 2 del D.lgs. 24-2023 la formazione specialistica in materia di Whistleblowing è obbligatoria per il Responsabile Whistleblowing e gli Incaricati Whistleblowing, mentre la formazione sulle procedure aziendali in materia di Whistleblowing è obbligatoria per tutti i dipendenti e collaboratori.

Il Corso di Formazione Whistleblowing può essere organizzato e svolto direttamente presso la sede della tua azienda o può essere frequentato in modalità e-learning o webinar.

Il Corso Whistleblowing è volto a fornire un quadro chiaro ed esaustivo a tutti i tuoi dipendenti e collaboratori sul Decreto Whistleblowing e sulle procedure per una corretta gestione delle segnalazioni interne ed esterne.

Al termine del corso Whistleblowing ogni dipendente e collaboratore verrà in possesso delle conoscenze legali, organizzative e tecnologiche inerenti la gestione delle segnalazioni di illeciti in azienda.

Il corso prevede un approfondimento sulla PIATTAFORMA WHISTLEBLOWING CERTIFICATA, un applicativo e un servizio whistleblowing in outsourcing, che ti permette di adempiere agli obblighi whistleblowing in maniera Semplice e Veloce!

Riferimenti normativi
La Legge 06 Novembre 2012, n. 190
La Legge 30 Novembre 2017, n. 179
La Direttiva (UE) 2019/1937 del 23 Ottobre 2019
Il Decreto Legislativo 10 Marzo 2023, n. 24 (Decreto Whistleblowing)
La Delibera ANAC n. 311 del 12 Luglio 2023
Il Modello Organizzativo 231 e le Procedure Whistleblowing

Il software di whistleblowing è una piattaforma che consente agli utenti di segnalare in modo anonimo e sicuro comportamenti non etici, frodi o altre violazioni all’interno di un’organizzazione.

La piattaforma SaaS, Software as a Service, è un modello di distribuzione di software basato su cloud in cui il provider di servizi cloud, sviluppa e, mantiene il software applicativo cloud, fornisce aggiornamenti software automatici e mette il software a disposizione dei propri clienti via Internet basato sul pay-as-you-go.

All’accesso verrà mostato un pannello di amministrazione, all’interno del quale, avrai un link da integrare nella pagina del sito internet.

Le segnalazioni sono completamente anonime. Il sistema è progettato per proteggere l’identità del segnalatore e garantire la massima riservatezza. La piattaforma utilizza crittografia avanzata e altre misure di sicurezza per proteggere le segnalazioni. L’accesso è limitato al personale autorizzato per garantire la sicurezza dei dati. In particolare è previsto un accesso al responsabile incaricato.

Dopo la segnalazione, l’utente viene dotato di un codice univoco di 20 caratteri, non visibile in back-office. Grazie a quel codice l’utente potrà accedere alla segnalazione, mandare ulteriori prove, e comunicare con l’azienda in completo anonimato.

L’applicativo è progettato e costantemente aggiornato per garantire la piena conformità con le disposizioni del D.lgs. 231/2007 e D.lgs. 24/2023.